«La più ampia tolleranza
nella più rigorosa indipendenza»

L’A.M.O.R.C. Infatti non è legato a nessuna Organizzazione, eccetto l’Ordine Martinista Tradizionale, movimento filosofico con sede presso la Grande Loggia, che perpetua l’insegnamento di Louis-Claude de Saint-Martin, grande filosofo del 18° secolo.

L’Ordine della Rosa-Croce, attento a preservare la propria indipendenza, si mostra tollerante verso tutti gli altri movimenti, poiché il suo compito non è giudicarli o criticarli, ma trasmettere il proprio insegnamento a coloro che cercano la Conoscenza.

Il motto che l’A.M.O.R.C. applica nei confronti degli altri movimenti, si ritrova nella natura stessa del suo insegnamento. In altre parole, è spoglio di ogni dogma e non comporta alcun credo settario. Così il Rosacrociano è libero di rifiutare i principi contrari alla sua comprensione personale e quelli che non incontrano la sua approvazione. Scopo del rosacrocianesimo è, infatti, indurre i membri a porsi delle domande piuttosto che fornire delle risposte categoriche sui vari argomenti.

Questo approccio coltiva uno spirito tollerante e pone le basi di una personalità indipendente nella scelta delle proprie convinzioni filosofiche.