Reggio Calabria - Il viaggio attraverso il mito

Reggio Calabria - Il viaggio attraverso il mito nel solco della Tradizione Rosacrociana

stretto di messinaIl mito ha attraversato il meraviglioso e terrifico luogo dove si terrà la giornata, dimora di Scilla e Cariddi. I partecipanti, accompagnati da Ulisse, nuovi odissei, attraverseranno lo stretto, in rotta verso Itaca e per vivere insieme il Mito del Viaggio dell’Uomo.
Ogni essere umano possiede un ego che tende a renderlo individualista e lo spinge innanzitutto a preoccuparsi di sé stesso e di coloro che gli sono più vicini o con i quali condivide diverse affinità. Questo atteggiamento è all’origine di discriminazioni, divisioni, esclusioni, intolleranze e di altre forme di rifiuto tra individui. All’estremo opposto esistono ideali di tolleranza, condivisione, generosità, empatia, in una parola: fraternità.


Non vi è dubbio che se tutti gli uomini perseguissero questi ideali, la Terra non sarebbe più un luogo di sopraffazione, di conflitti, di ingiustizia, di povertà e di tanti altri mali, bensì un mondo dove ognuno sarebbe felice di vivere e di adoperarsi per la propria felicità e per quella altrui. Essa è proporzionale all’armonia che l’uomo è in grado di manifestare nei confronti di sé stesso, degli altri e dell’ambiente. Più acquisisce questa consapevolezza, più ha il bisogno di mantenerla nel suo ambiente immediato e naturale.
L’esperienza insegna che ogni individuo che realizza questa presa di coscienza comprende che non ci sono più tipi di armonia, ma una sola ed unica Armonia Cosmica.


Le sedi dell’AMORC di Reggio Calabria e di Amantea organizzano a Reggio Calabria per il 16 maggio una giornata rosacrociana dal titolo “Il viaggio attraverso il mito nel solco della Tradizione Rosacrociana”.
La giornata propone delle riflessioni sul concetto di viaggio iniziatico presente nei miti antichi e il parallelismo che questo ha con il percorso Tradizionale veicolato oggigiorno dall’Antico e Mistico Ordine della RosaCroce. Coloro che scelgono di intraprendere questo viaggio si trovano in prima persona di fronte al velo misterioso che copre le leggi ultime del Cosmo, sia naturali sia spirituali; durante il viaggio, avviene il momento in cui tale velo viene sollevato, seppure per brevi istanti, arrivando a percepire il senso della propria esistenza e come questa sia armoniosamente inserita nel grande quadro universale.

 L'evento è aperto anche ai non membri.

► SEDE◄

I dettagli sulla sede dove si terrà la giornata verranno specificati in seguito.

 

► PROGRAMMA ◄

L'evento si svolge nella giorata del 16 maggio 2020 dalle 9.30 alle 18.00.

 

 

09:30 Accoglienza e registrazione partecipanti
10:30 Interventi
13:00 Pranzo (incluso nella quota di iscrizione)
15:00 Visita guidata a Scilla
18:00 Chiusura della giornata e saluti

 Gli interventi saranno alternati da espressioni artistiche.

*I seguente programma potrebbe subire modifiche.

decoro

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 16/05/2020 09:30
Termine evento 16/05/2020 18:00
Chiusura iscrizioni 06/05/2020 23:55
Costo per persona €30.00