L’Antico e Mistico Ordine Rosae-Crucis è attualmente presente in tutto il mondo e costituisce una Fraternità internazionale. È suddiviso in giurisdizioni, ciascuna delle quali riunisce i rosacrociani che parlano la stessa lingua, senza tener conto delle frontiere geografiche.
La sede di ogni giurisdizione, tradizionalmente chiamata Grande Loggia, è diretta da un Gran Maestro eletto con un mandato di cinque anni.
Nel suo insieme l’A.M.O.R.C. è diretto da un Consiglio Supremo composto dai Gran Maestri di tutte le giurisdizioni. Questo Consiglio è posto sotto l’autorità e la presidenza dell’Imperator, titolo tradizionale e simbolico che designa il più alto responsabile dell’Ordine. In quanto tale è il garante della Tradizione rosacrociana e sovrintende alle attività amministrative e mistiche di tutte le Grandi Logge. Come ogni Gran Maestro, viene eletto a questa funzione per una durata di cinque anni.
Gli organismi locali
In ogni giurisdizione i Rosacrociani che lo desiderano possono riunirsi negli Organismi locali che, secondo le attività svolte, hanno il nome di Loggia, Capitolo o Pronaos. Questi organismi operano sotto la responsabilità e l’impulso della Grande Loggia alla quale fanno capo. In generale servono da cornice a incontri fraterni e a lavori che completano lo studio individuale dell’insegnamento scritto dell’Ordine. In questo perpetuano l’aspetto orale della Tradizione Rosa-Croce. Nelle Logge vengono inoltre conferite le iniziazioni rosacrociane.