L’Antico e Mistico Ordine Rosae-Crucis è attualmente presente in tutto il mondo e costituisce una Fraternità internazionale. È suddiviso in giurisdizioni, ciascuna delle quali riunisce i rosacrociani che parlano la stessa lingua, senza tener conto delle frontiere geografiche.
La sede di ogni giurisdizione, tradizionalmente chiamata Grande Loggia, è diretta da un Gran Maestro eletto con un mandato di cinque anni.
Nel suo insieme l’A.M.O.R.C. è diretto da un Consiglio Supremo composto dai Gran Maestri di tutte le giurisdizioni. Questo Consiglio è posto sotto l’autorità e la presidenza dell’Imperator, titolo tradizionale e simbolico che designa il più alto responsabile dell’Ordine. In quanto tale è il garante della Tradizione rosacrociana e sovrintende alle attività amministrative e mistiche di tutte le Grandi Logge. Come ogni Gran Maestro, viene eletto a questa funzione per una durata di cinque anni.
Gli organismi locali
In ogni giurisdizione i Rosacrociani che lo desiderano possono riunirsi negli Organismi locali che, secondo le attività svolte, hanno il nome di Loggia, Capitolo o Pronaos. Questi organismi operano sotto la responsabilità e l’impulso della Grande Loggia alla quale fanno capo. In generale servono da cornice a incontri fraterni e a lavori che completano lo studio individuale dell’insegnamento scritto dell’Ordine. In questo perpetuano l’aspetto orale della Tradizione Rosa-Croce. Nelle Logge vengono inoltre conferite le iniziazioni rosacrociane.
Claudio Mazzucco, F.R.C.
Imperator dell'Ordine Rosacroce, AMORC
2019 - presente
Frater Claudio Mazzucco è nato l'11 maggio 1960 a Vicenza, Italia. Quando aveva sei anni, la sua famiglia si trasferì in Brasile, dove visse per oltre vent'anni. Fu lì, nel 1977, che entrò in contatto con l'Ordine Rosacroce. Successivamente fece ritorno in Italia.
Frater Mazzucco si è laureato in Ingegneria Chimica. È sposato e ha due figlie.
Ha ricoperto diverse cariche rituali e amministrative, tra cui quella di Gran Maestro della Grande Loggia Italiana, Maestro di Capitolo, Monitore Regionale, Gran Consigliere e Conferenziere.
Il 18 agosto 2019, Frater Claudio Mazzucco è stato insediato come Imperator dell'Ordine Rosacroce, AMORC, durante la Convention Mondiale AMORC a Roma. Ricopre inoltre la carica di Presidente della Suprema Grande Loggia dell'AMORC e di Sovrano Gran Maestro dell'Ordine Martinista Tradizionale.
Frater Mazzucco pratica il Tai Chi e ama le letture riguardanti la storia e la filosofia della scienza.
Mirko Palomba, F.R.C.
Gran Maestro dell'Ordine Rosacroce, AMORC Italia
2023 - presente
Frater Mirko Palomba è nato nel 1984, a Roma. Si è laureato in Ingegneria Elettronica e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica. Dopo diversi anni di ricerca universitaria, attualmente lavora presso una grande azienda operante nel settore Spaziale.
È membro dell’Ordine dal 2009 e ha ricoperto tutte le diverse funzioni da Ufficiale presso il Pronaos di Roma. Partecipa come Ufficiale a numerose iniziazioni e attività di Loggia presso la Grande Loggia della Giurisdizione di Lingua Italiana. Dal 2013 è Conferenziere Ufficiale dell’Ordine, svolgendo presentazioni in tutta Italia, sia pubbliche sia aperte ai soli membri. Dal 2018 ha svolto la funzione di Gran Consigliere delle Regioni Sardegna, Calabria, Sicilia e Campania. Dal 2020 è stato nominato Assistente del Gran Maestro, occupandosi della gestione della Grande Loggia di Lingua Italiana. È inoltre responsabile dell’Accademia Rosa-Croce (URCI).
Dal 2010 è membro dell’OMT. Si interessa ad ampio spettro di tematiche rosacrociane e martiniste, con particolare attenzione agli aspetti maggiormente mistici. È unito a soror Antonella tramite matrimonio rosacrociano e insieme hanno due figli.