9 - AMORC, una Scuola dei Misteri contemporanea

La storia sacra della RosaCroce

Episodio 9 - AMORC, una
Scuola dei Misteri contemporanea

 

Le Scuole dei Misteri erano centri di studio e di iniziazione mistica nell'antico mondo occidentale, dove venivano esplorati i misteri dell'universo, della natura e dell'umanità. Questi centri spirituali educavano gli studenti alle leggi e ai principi naturali in modo da poter vivere più armoniosamente con essi. Gli iniziati venivano incoraggiati a praticare l'introspezione per conoscere meglio se stessi e veniva loro fornito un percorso che li indirizzava verso una connessione con il Grande Mistero dell'Universo.

Oggi, l'Ordine della Rosa-Croce AMORC, perpetua molte delle tradizioni di queste antiche Scuole Misteriche e molte delle filosofie che ne sono scaturite.

Per iniziare a comprendere gli insegnamenti fondamentali dell'Ordine della Rosa-Croce, dobbiamo iniziare esaminando le origini della parola Mistero. Deriva da mysteria, che è composto dal verbo greco “myo”, che significa "chiudere", come chiudere la bocca (in segreto) o chiudere gli occhi, e teria che significa festa. Secondo Carl Kerenyi, uno dei maggiori esperti dei Misteri Eleusini, la parola mysteria significa "la festa in cui si comunica il segreto".

Il Dizionario di Filosofia e Religione definisce le religioni misteriche come "Il nome dato a un gruppo di culti religiosi popolari nei periodi ellenico e romano. Le religioni misteriche erano caratterizzate da un corpo di conoscenze esoteriche e rituali che presumibilmente avevano il potere di purificare l'iniziato e garantire l'unione con Dio e l'immortalità personale, compresi i Misteri Eleusini e Orfici dell'antica Grecia e i Misteri Mitraici Romani. A questa lista, nella tradizione rosacrociana, si aggiungono i misteri egiziani di Osiride e Iside e le scuole misteriche associate ad Akhenaton e al suo bisnonno, Tutmosi III, così come la scuola pitagorica in Italia.

Gli insegnamenti rosacrociani sono il culmine di tutte le tradizioni misteriche che sono state trattate finora in questa serie, dalle antiche tradizioni primordiali di Atlantide, attraverso l'Egitto, la Grecia e l'Italia, attraverso gli alchimisti, fino alla rinascita del pensiero ermetico e neoplatonico, e anche oltre fino ai gruppi successivi del Martinismo e del Rosacrocianesimo.

Nella primavera del 1908, il giovedì dopo Pasqua, mentre era seduto in un banco della sua chiesa di Manhattan, New York, a meditare, H. Spencer Lewis ebbe un'esperienza mistica che avrebbe influenzato il resto della sua vita.  Gli venne in mente che ciò che stava cercando non si sarebbe trovato nei libri e questo fu l'inizio della sua ricerca dei Rosa-Croce.

Dopo essere stato chiamato in Francia, fu iniziato nell'Ordine Rosacroce nel 1909 a Tolosa e gli fu dato il mandato di ripristinare l'opera dell'Ordine in America. I rosacrociani di Tolosa gli diedero anche il mandato di rendere gli antichi insegnamenti accessibili agli uomini e alle donne moderne. Nel 1915, la fondazione dell'Ordine della Rosa-Croce AMORC, fu un successo e a quel punto H. Spencer Lewis fu eletto a capo dell'ordine in America.  Sotto la sua guida, l'AMORC avrebbe sperimentato una rapida crescita ed espansione in tutti gli Stati Uniti.

Dopo aver avuto sedi a New York, San Francisco e Tampa, nel novembre 1927, l'AMORC stabilì la sua sede a San Jose, in California. L'ubicazione era significativa in quanto si trovava vicino ad una precedente tappa del lavoro rosacrociano nel 1602 in quella che oggi è Carmel, in California. Questo fu l'inizio delle attività al Rosicrucian Park, la cui architettura era largamente ispirata all'antico Egitto.

Nei decenni successivi, il Rosicrucian Park è cresciuto fino a comprendere la maggior parte di un grande isolato della città. Oggi il Rosicrucian Park attira annualmente centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo ed è la destinazione di migliaia di viaggiatori rosacrociani in tutto il mondo che visitano il Grande Tempio, il Museo Egizio, il Planetario, la Biblioteca di Ricerca, il Giardino della Pace, il Labirinto, il Giardino Alchemico, la Mostra di Alchimia e le classi e i seminari che vi vengono offerti.

Al fine di stabilire una connessione più diretta con le antiche tradizioni dell'Ordine, i viaggi iniziatici rosacrociani in Egitto iniziarono nel 1929 con l'Imperator H. Spencer Lewis alla guida del primo gruppo.

Molto prima delle linee aeree transatlantiche, settantacinque rosacrociani provenienti da tutti gli Stati Uniti, Canada, Messico ed Europa accompagnarono H. Spencer Lewis in quel primo viaggio iniziatico. La destinazione principale era l'Egitto, ma durante il tragitto verso e da quella terra mistica, i viaggiatori visitarono siti mistici nelle isole di Madeira, nel Mediterraneo, nel Nord Africa, nel Medio Oriente e in Europa. Il viaggio durava settanta giorni e si concludeva all'equinozio di primavera.

Come accade ancora oggi con i viaggi rosacrociani, i viaggiatori sono stati coinvolti in esperienze uniche e siti insoliti che generalmente vengono ignorati dal turista occasionale. In ogni luogo, in ogni città, i membri hanno appreso gli aspetti culturali e mistici relativi al posto. Le caratteristiche più speciali di questo viaggio erano le iniziazioni uniche condotte dall'Imperator Lewis. Questa tradizione continua oggi con l'Imperator Claudio Mazzucco che conferisce i rituali iniziatici in Egitto.

Secondo l'Imperator Ralph M. Lewis, il primo requisito di un rosacrociano è quello di avere il giusto atteggiamento mentale. Il rosacrociano deve accettare due premesse fondamentali: primo, che ciò che si conosce esiste. In secondo luogo, che esiste il conoscitore. Ciò che deve essere conosciuto è onnicomprensivo; è l'Assoluto, l'ultimo, l'onnisciente - la perfezione. Pertanto, ciò che deve essere conosciuto è la molteplicità o la pienezza di tutto l'essere. I rosacrociani imparano che i pensieri si esprimono nella loro manifestazione, e sviluppano modi di controllare tale manifestazione per il bene.

Quando H. Spencer Lewis fece la sua transizione all'altra vita nel 1939, suo figlio, Ralph M. Lewis, assunse la direzione dell'AMORC. Sotto la sua direzione, l'ordine crebbe esponenzialmente.

Dopo la seconda guerra mondiale, l'imperatore Ralph M. Lewis continuò a fondare logge in tutto il mondo. Alcune delle quali, oggi, si sono evolute in Grandi Logge. In linea con i desideri di H. Spencer Lewis, egli procedette ad una revisione degli insegnamenti destinati ai membri. Allo stesso tempo, scrisse un gran numero di articoli riguardanti l'esoterismo e la filosofia, e diversi libri degni di nota.

Poiché l'AMORC favorisce la libertà di coscienza, i suoi insegnamenti non sono di carattere dogmatico o settario. Sono proposti ai membri come base di riflessione e di meditazione, con l'obiettivo di trasmettere loro una conoscenza tradizionale che contribuisce al loro sviluppo spirituale e di offrire gli strumenti spirituali che permettono ai membri di esplorare, per apprendere ciò che è vero per loro stessi. Così, il fine ultimo dello sviluppo iniziatico è di raggiungere lo stato Rosa-Croce ad un certo punto delle nostre incarnazioni. È importante sottolineare qui che le parole rosacrociano e Rosa-Croce non hanno lo stesso significato nell' AMORC.

Conformemente al suo motto: "La più grande tolleranza nella più rigorosa indipendenza", l'AMORC è indipendente da tutte le religioni e da tutti i sistemi politici, così come da tutti gli altri ordini ad eccezione dell'Ordine Martinista Tradizionale. Tuttavia, è interessato all'evoluzione del mondo.

Secondo il passato Imperator Christian Bernard, "l'espressione Comunione Cosmica, ben nota ai membri dell'Antico e Mistico Ordine della Rosa-Croce, rappresenta lo stato di coscienza che tutti i rosacrociani devono raggiungere permanentemente e definitivamente se vogliono conoscere per sempre la pace profonda della Rosacroce".

L'idea di Comunione Cosmica è radicata nella nozione di armonia come la connessione che unisce elementi separati in un tutto coerente, equilibrato e organico.

Da un punto di vista rosacrociano, il Divino, o Dio, come lo si concepisce, è l'energia che è all'origine di tutto ciò che è, mentre il Cosmico è questa energia in azione. In altre parole, Dio è la Forza Universale Creativa e il Cosmico è la Creazione visibile e invisibile.

Questa è la ragione per cui la Cabala ha sempre posto il Divino al di là di ciò che chiama "i tre veli dell'esistenza negativa", cioè al di fuori dei confini dell'incomprensione umana.  La grande maggioranza dei rosacrociani sente e comprende l'importanza dei periodi di Comunione Cosmica, poiché essi sono la chiave del rosacrocianesimo e del misticismo in generale.

Nel 1909, Harvey Spencer Lewis in Francia accettò dai Maestri dell'Ordine la carta per ristabilire la tradizione rosacrociana in America nel 1915. Da allora l'Antico e Mistico Ordine della Rosa Croce, conosciuto anche come Ordine AMORC, è servito come un percorso spirituale a centinaia di migliaia di donne e uomini e continua a perpetuare molte delle tradizioni delle antiche scuole misteriche e le importanti filosofie che ne sono scaturite.